ATTIVITA'


Corsi di formazione

Uno dei punti cardine dell'Associazione è quello di puntare su una adeguata preparazione e qualificazione dei volontari. Per questo l'A.V.O. organizza peridicamente corsi di formazione con lezioni di psicologia, di informazione generale sull'organizzazione ospedaliera, sui problemi socio assistenziali, sui problemi igienico-organizzativi, in modo che i volontari possano comprendere da una parte le esigenze di un anziano che vive la realtà della casa di riposo e dall'altra come potersi avvicinare al paziente ospedaliero senza imbarazzi, superficialità o poca delicatezza.

Dopo il corso di formazione il neo-volontario sostiene un colloquio, quindi inizia il tirocinio affiancato da un volontario già esperto per almeno tre mesi.

 

Ciò che viene richiesto ad un aspirante volontario:

 

- aver compiuto 18 anni

- essere in buone condizioni psico-fisiche

- essere motivato per questo tipo di volontariato

 

 

Formazione permanente

 

La formazione permanente del  volontario si completa nelle riunioni mensili indette dal coordinatore di gruppo, durante le quali vengono scambiate le esperienze, discussi in comune i problemi e pragrammata l'attività. Vengono anche effettuate lezioni periodiche di interesse specifico dei vari reparti o di interesse generale.

 

Impegno richiesto

 

L'mpegno richiesto al volontario è di almeno un turno settimanale di 2 o 3 ore. Tale impegno, una volta assunto, deve essere mantenuto con serietà e fedeltà affinché anziani, degenti e personale possano contare su una presenza continua ed efficiente.

 

 

Mercatino di Autumnia

Nel mese di novembre, il Comune di Figline Valdarno organizza la rassegna Autumnia, in cui si concentrano varie iniziative: dal mercato dei prodotti tipici regionali, alle varie esibizioni folkloristiche, alle esposizioni.

L'A.V.O., insieme a molti altri volontariati del territorio partecipa con il proprio stand all'iniziativa con la vendita di dolci preparati dagli stessi volontari.

 

 

 

24 Ottobre: GIORNATA NAZIONALE A.V.O.

Il 24 Ottobre l'A.V.O. organizza la propria Giornata Nazionale. Tutte i gruppi A.V.O. partecipano alla festa allestendo stand nelle città o paesi in cui operano, che possano promuovere l'Associazione e il gruppo locale, per richiamare l'attenzione su questo tipo di volontariato.

Dal 2009 la festa si ripeterà tutti gli anni, sempre il 24 Ottobre.

Altre iniziative e partecipazioni

A Vallombrosa, insieme ai volontari A.V.O. di Cortona (AR)